AROMATERAPIA: UN RIMEDIO PER L'ANSIA


Molti oli essenziali possiedono proprietà sedative e riequilibranti sul'intero sistema nervoso: esercitano un'azione positiva in caso di disturbi quali ansia, depressione, insonnia e palpitazioni.
Per questo motivo l'aromaterapia può essere efficacemente usata per distendere la tensione nervosa che spesso è alla base dell'insorgere dell'attacco di panico.
Vediamo quali sono gli oli più indicati.

Ylang ylang attenua l'ansia
L'olio essenziale estratto dai fiori di ylang ylang o Cananga odorata, è da sempre usato dalle popolazioni indonesiane e polinesiane per i suoi molteplici benefici.
Oltre a essere molto rilassante, l'olio di ylang ylang rimuove paure e tensioni nervose creando un senso di pace; inoltre favorisce il sonno facilitando l'addormentamento e prevenendo possibili risvegli notturno, attenua l'ansia, il nervosismo, l'irritabilità e sviluppa l'amore per se stessi e l'apertura verso gli altri. Si può diluirne una goccia in olio vegetale per un massaggio serale o aggiungerlo all'acqua del bagno. Il suo profumo, se diffuso nell'ambiente tramite l'uso di un vaporizzatore, combatte affaticamento psicofisico e stress generalizzato. Attenzione però alla sensibilità personale al suo profumo intenso poiché per alcuni causa cefalea.

Il sandalo placa la tensione nervosa
L'olio di sandalo è originario dell'India, dove è usatao da migliaia di anni per scopi medicinali e cosmetici ma è ormai diffuso da tempo anche in Occidente.
Il suo aroma dolce e legnoso calma il lavorio mentale e placa la parte razionale della mente, dissolvendo le emozioni nocive come l'aggressività, l'agitazione e la paura. Questa è l'essenza giusta in caso di continuo rimuginio mentale, tensione nervosa, desiderio di calma.
Per sfruttarne l'effetto rilassante si può ricorrere a un massaggio o a un bagno serale oppure si può diffonderlo nell'ambiente.

Il legno rosa elimina lo stress
L'olio essenziale di legno di rosa aiuta a eliminare stress e ansia, calma e rassicura nelle situazioni di smarrimento ed è adatto anche a chi è troppo critico e rigoroso con se stesso. Con questa essenza si può fare un bagno rilassante versandone qualche goccia mescolata a un cucchiaio di olio di mandorle dolci nell'acqua calda della vasca.

Il basilico per iniziare bene la giornata
L'utilità dell'essenza di basilico era già nota agli antichi Romani, che la usavamo come riequilibrante nervoso. Questa essenza contrasta l'affaticamento e i disturbi nervosi legati allo stress, risolleva l'umore e i sintomi di esaurimento e depressione.
Si ricorre al suo aroma se si fa fatica a partire al mattino, diluendo 2 gocce di olio essenziale di basilico in un cucchiaio di olio di mandorle da massaggiare sulla zona del plesso solare dopo la doccia. E' anche l'essenza ideale da portare in ufficio, diffusa nell'ambiente o da mettere su un fazzoletto per annusarla ogni tanto.

La lavanda distende i nervi
L'olio essenziale di lavanda "pulisce la mente dai pensieri negativi e rasserena, aumentando la concentrazione e lucidità. Il modo più semplice per sfruttarne le proprietà distensive consiste nel versare 6-7 gocce di olio essenziale in un vaporizzatore per ambienti.
Per un bagno antistress, mescola 6 gocce di essenza di lavanda e 6 di olio essenziale di neroli a un cucchiaio di miele, versa la miscela nell'acqua calda della vasca.

La menta risolleva l'umore
Il suo profumo inconfondibile aiuta a liberare la mente da idee fisse e oppressioni. Risolleva l'umore senza generare stati di ansia o di agitazione, anzi placa queste manifestazioni. Si possono versare in un vaporizzatore per ambienti un paio di gocce di essenza o si possono mettere anche su un fazzoletto da annusare al bisogno.

FONTE: "Come vincere gli attacchi di panico", Edizione Riza
www.annarossetto.it 

Post popolari in questo blog

FIORI DI BACH: UN AIUTO PER L'APPARATO URINARIO

LA SINERGIA TRA ENNEAGRAMMI E FIORI DI BACH

ELEMENTO FUOCO