LA SINERGIA TRA ENNEAGRAMMI E FIORI DI BACH



Scopo di questo articolo è quello di offrire una visione di insieme tra uno strumento di analisi del carattere come l’Enneagramma e l’uso dei rimedi floreali offerti dalla floriterapia di Edward Bach.
A seconda del proprio grado di crescita personale, le esigenze possono essere totalmente diverse; per questo non si può generalizzare e dire che tutti quelli che appartengono allo stesso enneatipo hanno bisogno degli stessi fiori di Bach, anche se la tendenza è simile.
I fiori mitigano il carattere, le emozioni e le risposte di ogni individuo nelle diverse situazioni.
Tutti gli enneatipi possono sentire le stesse emozioni, perché queste sono presenti in ogni essere umano ma ogni base tende a sperimentare maggiormente una passione e una trappola piuttosto che altre, ed è questo il tema di cui ora si tratterà.

L’enneagramma e la sua dinamica
L’enneagramma è un’antichissima figura geometrica composta da tre forme: il cerchio, il triangolo e l'esagramma che insieme racchiudono 9 punti formando le Nove Tipologie Principali.
Questo modello è il risultato della sintesi di differenti tradizioni filosofiche, spirituali e religiose e la sua dinamica si basa sull’auto-osservazione, l’accettazione, la trasformazione e la crescita.
Scopo di questo strumento è mostrarci la scatola in cui siamo imprigionati e il modo in cui venirne fuori per aiutare anche gli altri.
Non esistono enneatipi migliori o peggiori, ma solo diversi gradi di evoluzione e il giudizio che si dà dipende da ogni individuo e dal suo contesto socio-economico e culturale.
Dal punto di vista psicologico si parte dal presupposto che il nostro Vero Sé è presente al momento della nostra nascita. Da bambini riceviamo messaggi consci e inconsci, inizialmente dall'accudimento genitoriale poi, gradualmente, il cerchio si allarga ed entriamo in contatto con altre figure quali amici, scuola, società che contribuiscono alla nostra formazione come esseri umani.
Nel nostro percorso di vita si formano paure e desideri ai quali reagiamo e che ci condizionano formando, mattone dopo mattone, quello che viene definito il Falso Sé o Personalità. L'evoluzione di ogni singolo è lo scardinamento di tutte le limitazioni del Falso Sé per giungere all'Essenza o Vero Sé.


I fiori di Bach e la loro azione

La tecnica terapeutica dei Fiori di Bach è una forma di floriterapia che cura certi stati d’animo partendo dal presupposto che le piante sono esseri viventi dotati di specifiche personalità e vibrazioni energetiche. Bach fu uno dei più importanti precursori della medicina psicosomatica occidentale e studiò una serie di rimedi in grado di influire l'equilibrio della psiche per prevenire una serie di malattie somatiche partendo dal presupposto che sono i pensieri ossessivi a generare il disturbo organico. Comprese che la malattia può portarci a conoscere meglio noi stessi, le leggi che regolano l’universo, a cambiare atteggiamento e soprattutto che il ruolo del medico anche naturopata consiste principalmente nell’accompagnare il paziente verso la consapevolezza di queste verità.
I fiori di Bach sono 38: 12 Fiori guaritori che individuano una precisa qualità dell’anima, 7 Fiori aiutanti che corrispondono a una cronicizzazione anche solo temporanea di alcune caratteristiche individuali, 19 Fiori di derivazione o di estensione che corrispondono alle reazioni che ogni individuo esprime rispetto alle influenze ambientali. A questi si aggiunge il Rescue Remedy utilizzato nelle emergenze legate a forte stress emotivo.


Come guarire dal dis-equilibrio dell’organismo e della psiche

La risposta più saggia è che non si può guarire, ma si può plasmare il proprio funzionamento mediante una migliore autoregolazione dell’organismo a seconda delle situazioni contingenti ed ambientali, migliorando decisamente la qualità della vita della persona. Esistono dei tratti che rappresentano tendenze ricorrenti del carattere e della personalità che sono chiamati “enneatipi” nell’enneagramma e “tipologie” nel linguaggio floreale. Ogni enneatipo o tipologia manifesta stati emozionali più abituali.
L’enneagramma aiuta a rendersi più consapevoli di chi si è e ad osservare il momento nel quale ci si trova; i fiori aiutano a cambiare quello che ci impedisce di essere in armonia, potenziando quello di cui si ha bisogno e risolvendo quelle emozioni che turbano l’animo umano. L’enneagramma non è un sentiero facile da percorrere, perché porta a confrontarsi con quelle parti di sé che a volte non vogliamo vedere. I fiori facilitano questo incontro e aiutano ad accettare i propri errori, le proprie passioni, le proprie ombre.
I fiori danno l’opportunità di incontrare il Vero Sè, rispettando il processo interiore di ognuno, soffocato da quelli strati del nostro Falso Sè costruiti nel corso del tempo.

A ogni Base viene associato un animale totem che lo rappresenta negli aspetti positivi, neutri, negativi e come si vede nel rapporto con gli altri.

BASE 1: IL PERFEZIONISTA e IL FOX TERRIER

Il Fox terrier dice di sé: sono un cane giusto e bravo, solido, onesto e sicuro, amo fare le cose per bene ed essere il migliore. Dentro la testa ho una vocina che mi dice “Bravo, però potresti fare questa cosa ancora meglio!” e infatti mi dico sempre che posso eseguire i miei compiti in modo migliore, e ci riuscirò. Mi piace confrontare il buono con il cattivo, sono sempre preoccupato della critica altrui, il tempo non mi basta mai per fare le cose bene e piuttosto di fare male una cosa non la faccio. Faccio le cose correttamente anche quando non me lo chiedono e se mi trovo in un ambiente dove mi conoscono sono controllato mentre se sono in un luogo dove non mi conoscono riesco a rilassarmi. Mi tengo sempre la rabbia dentro.
Non mi rendo conto di avere un atteggiamento critico verso tutto e tutti, è come se sentissi che mi è stata affidata una missione di mettere tutto in ordine. Non mi rendo conto che mentre io penso di aiutare gli altri, gli altri mi considerano un rompi scatole forse perché la mia voce ha un tono sempre di accusa. Detesto che gli altri intuiscano i miei difetti perché sento che perderei l’integrità morale. Mi piacerebbe dare spazio ai desideri e ai piacere, forse così non sentirei dentro di me la voce critica che mi perseguita.

Nei Fiori di Bach il rimedio raccomandato è Beech indicato per quelle persone che perseguono la perfezione in quello che fanno e in quello che sono. Si mostrano inflessibili dinanzi a ciò che considerano imperfetto e questo produce irritazione e impazienza nel loro comportamento. Sono capaci di notare la più piccola imperfezione, perché c’è sempre qualcosa che si può fare meglio.
Il rimedio li aiuta ad essere più tolleranti verso se stessi e gli altri, più flessibili e meno critici. In tal modo possono godere di più la vita, anche se il mondo rimane imperfetto.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Agrimony: in caso di rabbia, ira, stizza; incluso quando subentra la sfiducia o si vive sulla difensiva.
- Willow: quando si reprime la collera e si diventa rancorosi; aiuta a dissolvere la tensione.
- Crab Apple: favorisce l’auto accettazione e ridimensiona il senso di vergogna per l’imperfezione delle cose.
- Vervain: rende meno rigidi e consapevoli che la ragione degli altri è tanto valida quanto la propria.



- Cherry Plum: quando vivono di stati compulsivi.




BASE 2: IL DONATORE e IL SAN BERNARDO
Il San Bernardo dice di sé: sono dolce e affettuoso, sono sempre pronto a dare soccorso perché sento di dover essere sempre indispensabile. Amo attirare l’attenzione di persone per me importanti in quanto mi piace sottolineare le mie doti fisiche. Interpreto l’interesse degli altri come una dimostrazione di approvazione e sono attirato dalle vicende amorose perché nei sentimenti c’è la verità. I rapporti di lavoro mi annoiano se non riesco ad avere una relazione personale con le altre persone che mi interessano.
Non mi rendo conto che chiedo sempre qualcosa in cambio o un trattamento speciale per l’aiuto che presto agli altri. Dentro di me invidio chi ottiene più attenzione e amore di me, mi piacerebbe essere più egoista ed esprimere apertamente i miei bisogni e le mie necessità, ma mi vergogno e così dico sempre di si alle richieste altrui.

Nei Fiori di Bach il rimedio raccomandato è Chicory indicato per quelle persone che vogliono sempre aiutare gli altri, incluso quando gli altri non lo chiedono. A volte, questo atteggiamento è una forma di manipolazione, in quanto comporta che l’altro dipenda dall’aiutante. Quando si inizia a prendere il rimedio, il soggetto continua a prestare attenzione ai bisogni altrui, ma si attiva solo quando glielo chiedono, senza imporsi. Inoltre, impara a prendersi cura di sé, riconoscendosi bisognoso di aiuto. Invece di manipolare la persona, fa le cose ispirato dal cuore e senza aspettarsi niente in cambio.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Heather: è il rimedio indicato per i comportamenti egocentrici, quando quello che si cerca è l’attenzione. Aiuta a sentirsi bene con se stessi, senza dipendere tanto dalle relazioni con gli altri.
-Larch: contribuisce a sentirsi sicuri e fiduciosi in se stessi, senza bisogno della mediazione esterna.
- Centaury: aiuta a stabilire dei limiti e dire di no.
-Walnut: permette di non lasciarsi condizionare dalle aspettative altrui ed è indicato anche per gestire i distacchi.



- Red Chestnut: indicato per coloro che si preoccupano eccessivamente del benessere delle persone amate, per chi vive costantemente nell’ansia che possa succedere qualcosa di grave alle persone che gli gravitano intorno.




BASE 3: IL MANAGER e L’AQUILA
L’Aquila dice di sé: sono efficiente, competitiva, so quello che voglio e sono estremamente laboriosa, non mi fermo mai, domino dall’alto in virtù dei miei successi.
Mi porto a casa il lavoro perché il riconoscimento si ottiene per ciò che si fa non per ciò che si è. Cerco di ignorare le cose negative perché riducono l’efficienza, l’importante è il risultato indipendentemente dalla strada che si deve percorrere per raggiungerlo.
Non voglio che gli altri sappiano che sono diverso da come appaio, detesto che gli altri intuiscano che posso non essere all’altezza di qualche situazione. Dentro di me ho paura di essere respinto e vorrei permettermi di mostrare le mie ansie e le mie paure.

Nei Fiori di Bach i rimedi raccomandati sono Oak e Impatiens. Il primo per il lavoratore instancabile che non si ferma davanti a nulla e si sente capace di tutto; il rimedio gli insegna a fermarsi, prima che non sia la vita stessa a costringerlo e lo orienta a trovare tempo per sé e lo mette a contatto con le proprie emozioni. Il secondo è un rimedio efficace per le persone iperattive, molto rapide nel fare e pensare ed è un complemento ideale di Oak.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Vervain: indicata per l’attività mentale, quando il soggetto passa il tempo programmando le cose e la mente non si ferma mai. È anche il fiore del venditore, del commerciante. Contribuisce a gestire l’eccesso di vanità e di autoreferenzialità, specie quando si è portati ad imporre le proprie idee.
- Elm: quando il soggetto percepisce di non riuscire a mantenere i consueti livelli di efficienza ed efficacia.




BASE 4: IL ROMANTICO e IL BASSET HOUND
Il Basset Hound dice di sé: ho lo sguardo malinconico e fascinoso, sogno spesso qualcosa che è lontano, sono affascinato dalle cose importanti della vita infatti la nascita e la morte sono argomenti per me molto interessanti. Sono capace di consolare chi soffre perché cerco l’autenticità nella sofferenza in quanto io mi sento un artista.
Non sopporto le banalità, l’ordinario, il grigiore quotidiano, sono un individualista e a volte mi sento incompreso. Non mi rendo conto di considerare la mia vita e il mio profondo più interessanti rispetto a qualsiasi altra cosa (anzi, adesso che me lo fate notare me ne rendo perfettamente conto), mi arrabbio se gli altri si accorgono dei miei difetti. Mi piacerebbe poter controllare, correggere e criticare gli altri, ma questo lo nego anche a me stesso, in effetti vorrei ordine dentro e fuori di me.

Nei fiori di Bach il rimedio raccomandato è Clematis per le persone sognatrici, a cui costa fatica vivere nel presente. Permette di vedere le cose come sono, realisticamente, senza fare né drammi né tragedie. È il rimedio per gli artisti, che possono perdere il contatto con la realtà e facilita loro il contatto con gli altri.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Mustard: appropriata per alleviare la malinconia e la tristezza che non hanno causa apparente.
- Willow: raccomandato per quei momenti in cui questo enneatipo si sente vittima del mondo, quando drammatizza le cose, cade nel vittimismo e ritiene che il peggio sia ciò che vive lui.
- Agrimony: per superare i momenti di invidia; permette di far emergere l’amore genuino che c’è nel cuore.

BASE 5: L’OSSERVATORE e L’OSTRICA
L’ostrica dice di sé: amo la privacy e me ne sto volentieri in fondo al più profondo dei mari, non mi sfugge nulla di ciò che accade fuori dal mio guscio, sono sempre informata su tutto perché mi piace sapere in anticipo ciò che succederà. Scruto negli eventi un segreto significato e dentro di me germina piano piano la perla più preziosa. Sono distaccato e non amo avere tanta gente attorno per questo seleziono le amicizie e le tengo ben separate tra loro. I drammi sono affari che riguardano solo le persone inferiori, se mi chiedono quello che sento rispondo quello che penso.
Non mi rendo conto della mia arroganza intellettuale infatti considero gli altri sempre un pò stupidi e ottusi, gli altri non sanno quello che so io. Detesto che gli altri si accorgano che uso la mia intelligenza per tenerli lontani da me, in verità dentro di me vorrei vendicarmi su chi mi ha fatto sentire piccolo e insignificante, vorrei che gli altri sentissero la mia forza.

Nei fiori di Bach il rimedio raccomandato è Water Violet utile per quanti desiderano rispetto per la loro privacy e vivono l’avvicinamento degli altri come invasione. La difesa eccessiva del proprio spazio può condurre all’isolamento. È un fiore che rappresenta le persone colte e appagate del loro sapere. Il rimedio aiuta ad ampliare il proprio spazio e a relazionarsi meglio con gli altri.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Honeysuckle: educa al distacco dal passato, perché questo enneatipo si lascia prendere dall’avarizia accumulando e conservando tutto. Il rimedio aiuta a lasciar perdere quello che non è necessario.
- Beech: indicato per quanti hanno un’attitudine critica nei confronti degli altri. Il fiore apre all’accettazione e alla tolleranza, facilitando il contatto della persona con l’ambiente.




BASE 6: LO SCETTICO LEALE e IL CANE LUPO
Il Cane Lupo dice di sé: quando sono solo posso essere prudente o aggressivo mentre per il mio gruppo sono coraggioso e leale. Non pretendo di comandare, sono fedele e onesto, di me ci si può fidare ciecamente. Mi piace che le regole siano ben chiare ed eseguo con scrupolo i compiti più difficili, non faccio fatica a sacrificare la mia vita per le persone in cui credo. Sono indeciso, sospettoso, dubbioso, pauroso, procastino ogni azione perché non si sa mai, il successo mi fa paura, non amo essere lodato, sono sottomesso o ribelle, cedo o attacco indiscriminatamente.
Non mi rendo conto che non mi fido di me stesso, non sono consapevole del mio bisogno di conoscere sempre come la pensano gli altri per sapere come comportarmi. Mi comporto così perché ho paura di cadere nell’errore, questo confermerebbe che non sono poi così affidabile. Detesto che gli altri si accorgano che mi sento responsabile nei loro confronti perché mi serve per la mia sicurezza. Mi piacerebbe rilassarmi, godermi i piccoli piaceri della vita ma ho paura che se abbasso la guardia non saprò mai più ripartire.

Nei fiori di Bach il rimedio raccomandato è Rock Water che aiuta a diventare più flessibili, meno rigidi con se stessi, con la disciplina e con le regole. Contribuisce ad assumere le regole e il dovere in modo rilassato.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Cerato: aiuta a fidarsi delle proprie opinioni, senza dipendere dagli altri o dal gruppo e a decidere per se stessi, senza bisogno della conferma esterna.
-Larch: migliora l’autostima e aiuta a riconoscersi come persone capaci e di valore.
- Aspen: indicato per le paure sconosciute, che non possono essere definite; per i timori non giustificati o quando si prova apprensione per qualcosa che può succedere.
- Mimulus: suggerito per le paure conosciute e per vincere la timidezza.



- Centaury: per trovare un punto di svolta alle proprie paure e l’energia sufficiente per muoversi all’azione.




BASE 7: IL PETER PAN e LA FARFALLA
La Farfalla dice di sé: mi piace conoscere tanti fiori, adoro le novità, sono sempre allegra, simpatica, piaccio a tutti. Ho sempre mille progetti in testa, tengo aperte tutte le possibilità, se devo difendermi uso il fascino e me la cavo sempre. Non sopporto la parte noiosa di un lavoro, se inizio un’attività non è detto che la porto a termine, non sopporto le emozioni negative infatti se qualcuno sta male cambio strada. Detesto che gli altri vedano che dietro il mio sorriso si nascondono ansia e insicurezza. In verità dentro di me nascondo un altro me stesso che non voglio conoscere perché è triste, vuoto e desolato e non accetterei che gli altri conoscano questo aspetto della mia personalità.

Nei fiori di Bach il rimedio raccomandato è Agrimony indicato per le persone che evitano di contattare la sofferenza e il dolore, assumendo una maschera di apparente felicità. Questo enneatipo è il buffone del gruppo e cade con frequenza in ansia e nel peccato di gola. In qualche modo riempie con stimoli esterni un vuoto interiore. Il rimedio lo aiuta a contattare le emozioni, anche se dolorose, superando le compulsioni (cibo, bevande, gioco, viaggi, ecc).
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Wild Oat: indicato per quelli che iniziano tante cose e non le portano a termine; sono sempre in cerca di fare qualche cosa e fanno molta fatica a mettere radici in un luogo, nel lavoro e nelle relazioni.
- Heather: per quelli che hanno bisogno di essere sempre al centro dell’attenzione.
- Clematis: permette di prendere consapevolezza del presente e della realtà e di frenare la spinta compulsiva verso il futuro, focalizzando l’attenzione sul presente.



- Chestnut bud: per quando non si sentono sufficientemente sereni con il loro lato oscuro o troppo distratti o dipendenti da sostanze esogene.




BASE 8: IL CAPO e IL MASTINO
Il Mastino dice di sé: sono forte e temuto, controllo accuratamente il mio territorio, non voglio mostrare paura e ho amici fidati. Dicono che sono prepotente e aggressivo, ma non è poi così vero, è solo che amo il linguaggio colorito. I litigi servono per capire che sono io che comando, non che obbedisco agli altri, chi è contro di me lo sopprimo, chi si mostra debole non ha il mio rispetto.
Non so vedere che il mio comportamento viene visto dagli altri come duro, eccessivo, non voglio che gli altri vedano che anche io sono debole. Detesto non poter esercitare il mio potere perché non sono temuto o rispettato, in verità anche io dentro di me sento il bisogno di essere amato per quello che sono.

Nei fiori di Bach il rimedio raccomandato è Vine, il rimedio per quelli che vogliono imporre la loro volontà e controllano con il pugno di ferro la vita altrui. Sono eccessivamente autoritari. Il rimedio aiuta ad essere più flessibili con gli altri, a sapere accettare le idee del prossimo, ad essere meno severi con se stessi e con gli altri.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Agrimony: indicato per gli stati di collera sperimentati da questo enneatipo, quando percepisce gli altri come nemici o avverte il bisogno di vendetta.
- Impatiens: per gli stati di impulsività, impazienza e irritabilità, quando gli altri non seguono il suo ritmo.
- Beech: indicato per chi è ipercritico ed ha difficoltà ad accettare gli altri come sono.

BASE 9: IL MEDIATORE e IL DELFINO
Il Delfino dice di sé: sono un tipo concreto e pacifico, amo le novità che migliorano la vita ma seguo le rotte collaudate, mi piace avere gli stessi amici e coltivare le vecchie abitudini. Amo il comfort, la mia casa, i miei hobby.
Non mi piace dire di no alle persone, non mi piace prendere decisioni spesso le cose si risolvono da sole, piuttosto che avere un conflitto cerco di mediare anche se qualche volta esplodo all’improvviso. Non so vedere che gli altri mi vedono come una persona pigra, che affronta le cose passivamente, non voglio far vedere che non sono poi così tranquillo.
In realtà vorrei vincere le mie battaglie, essere notato e applaudito, potermi mostrare alla luce della ribalta e gridare “Guardatemi!”

Nei fiori di Bach il rimedio raccomandato è Centaury, per le persone che non sanno dire di no, fanno fatica a stabilire dei limiti e sono portate ad assecondare gli altri. Questo enneatipo tende a rinunciare alle proprie posizioni piuttosto che affrontare un conflitto. Il rimedio permette di stabilire dei limiti, difendendo i propri diritti e bisogni e imparando a dire di no.
Rimedi per stati emozionali frequenti:
- Agrimony: questo enneatipo ama la pace ed evita costantemente i conflitti. Il rimedio aiuta ad affrontarli, esprimendo le proprie idee e opinioni.
- Hornbean: indicato per gli stati di pigrizia; è un rimedio per coloro che prorogano sempre, lasciando che tutto si faccia dopo, oppure che si risolva da solo. Il rimedio apporta energia e il coraggio di fare quello che occorre fare al momento opportuno.



- Chestnut Bud: quando sbagliano ripetitivamente a causa delle loro rinunce.





BIBLIOGRAFIA:
“Enneagramma e Fiori di Bach” di Maurizio Cusani, Edizione Red, 2015.
“Eneagrama y Flores de Bach” di Eliane Ganem, Edizione Obelisco, 1997.
“Studi sull'enneagramma” di John G. Bennet, 2000.
“Il grande libro dei fiori di Bach” di M.Scheffer, Edizione Corbaggio, 2000.

www.annarossetto.it 

Post popolari in questo blog

FIORI DI BACH: UN AIUTO PER L'APPARATO URINARIO

ELEMENTO FUOCO