GLI SQUILIBRI DEGLI ORGANI INTERNI



Secondo la Medicina Cinese gli squilibri energetici dell'organismo si riflettono sulla superficie mediante punti dolorosi e alterazioni della pelle in aree specifiche del viso.
La mappa ci permette di entrare più nel dettaglio per poter riconoscere tutti i segnali che il viso ci invia.

ZONA 1 Area dell'Intestino Tenue
L'alterazione energetica dell'Intestino Tenue si evidenzia con:
- una colorazione rossastra della zona accompagnata da temperatura più elevata della pelle, segno di infiammazione dell'organo. Si verificano anche disturbi della memoria e della concentrazione;
- rughe orizzontali della fronte, numerose e profonde, a livello psichico evocano la tendenza a rimuginare e al dubbio; 3 rughe sottili, con andamento ondulato, sono segno di saggezzo e di un'indole calma e serena; una sola ruga orizzontale, leggermente inclinata verso il basso indica la tendenza alla riflessione e alla depressione.

ZONA 2 Area della Vescica
Anche lo squilibrio energetico della Vescica si manifesta con il colore rosso, spesso accompagnato da desquamazione sull'orlo delle sopracciglia e alla radice dei capelli, che può estendersi su tutto il cuoio capelluto. La persona può avere problemi di eliminazione dei problemi. Le rughe che partono dalla radice delle sopracciglia e si estendono in diagonale lungo l'area di proiezione di Vescica segnalano uno stato di perenne vigilanza, tipico di chi è in tensione e di chi cerca in ogni momento di avere la situazione sotto controllo.

ZONA 3 Area del Cuore
L'area del Cuore si colloca sopra le arcate sopraccigliari. Un'altra zona di proiezione dell'organo è la punta del naso e l'area al di sopra del labbro superiore. In caso di problematiche cardiocircolatorie queste aree possono arrossarsi o impallidire soprattutto in seguito a uno sforzo o a un pasto troppo abbondante. E' un segno accompagnato spesso da un bianore marmoreo intorno agli occhi e dalla sudorazione del labbro superiore. Occorre massima prudenza: il sangue e i vasi sanguigni sono saturi.

ZONA 4 Area del Fegato
Gli squlibri del Fegato si manifestano in mezzo alle sopracciglia e a livello delle tempie con:
- secchezza dell'epidermide e irritazione
- un leggero avvallamento dolore alla pressione in mezzo alle sopracciglia
- mal di testa a livello delle tempie con ripercussioni sulla nuca
- macchie pigmentate di colorito brunastro.

ZONA 5 Area dei Reni
L'area dei Reni si colloca intorno agli occhi. Gli squilibri dell'organo si possono manifestare con una dilatazione del contorno occhi, con gonfiore acqueo (borse) e sudorazione di colore grigio che indica una tendenza alla cristallizzazione (calcoli) e stanchezza. L'utilizzo, in eccesso, dell'energia ereditaria rappresentata dai reni può condurre a disfunzioni sessuali, regolate dalla stessa energia. Una leggera borsa vicina all'occhio denota iperattività delle ghiandole surrenali, tipica nelle situazioni di stress.
Se questa condizione perdura e le occhiaie diventano profonde, possiamo considerarla espressione di una condizione di affaticamento cronico. Le borse sotto le palpebre rappresentano, a livello simbolico, due vasi colmi di lacrime che non riescono a fluire, forse perché bloccate dal timore di piangere o di esprimere lo scontento e l'amarezza.

ZONA 6 Area dello Stomaco
La zona di proiezione dello Stomaco, che generalmente si evidenzia dopo i pasti, si congestiona manifestando rossore agli zigomi se la persona soffre di digestione lenta con rischio di crampi, gonfiori intestinali, sonnolenza postprandiale e se è spesso nervosa perché mangia in fretta e di conseguenza assimila male il cibo.

ZONA 7 Area dei Polmoni
Lo squilibrio si manifesta con una grossa ruga che parte dagli zigomi e corre parallela al naso. In caso di forte squilibrio intorno a questo segno possono apparire eruzioni cutanee.
Le rughe in questa zona si formano se la persona tende a reprimere la tristezza. Non a caso, le guance molto segnare fanno pensare a un "viso scavato dalle lacrime".
Due o tre rughe verticali all'altezza del naso e della bocca ricordano una palizzata eretta a difesa contro gli attacchi del mondo esterno e tendono ad apparire in persone ipersensibili che si fanno ferire facilmente.

ZONA 8 Area dell'Intestino Crasso
La zona di proiezione dell'Intestino Crasso si dilata e si gonfia quando le scorie intestinali non vengono evacuate adeguatamente. Nell'area intorno alla bocca possono comparire foruncoli e piccole infezioni cutanee.

ZONA 9 Area del Pancreas
L'area interessata ricopre il dorso del naso, esclusa la punta. In caso di disturbi digestivi legati a cattiva alimentazione, stress cronico, eccesso di zuccheri, alcol e caffé in questa zona potranno comparire variazione di colorazione con cute giallastra, rigonfiamenti o prurito.

ZONA 10 Area dei dirordini ginecologici
I disturbi ginecologici si manifestano nella zona del mento e nella zona sottomandibolare con foruncolosi e una colorazione bruno-grigiastra. Questa superficie è spesso rivelatrice di cisti alle ovaie. L'area comprende anche l'area cutanea sopra il labbro superiore:
- una ruga orizzontale può associarsi a disturbi mestruali, problemi all'apparato genitale o disturbi della sfera psicosessuale
- piccole increspature verticali sono collegate all'indebolimento e al decadimento della funzione sessuale.

FONTE: "La riflessologia del volto" di M.Riva, Edizione Riza, febbraio 2017, n. 345

Post popolari in questo blog

FIORI DI BACH: UN AIUTO PER L'APPARATO URINARIO

LA SINERGIA TRA ENNEAGRAMMI E FIORI DI BACH

ELEMENTO FUOCO