IL TRAINING AUTOGENO: UNA TECNICA PER DIALOGARE CON IL CORPO

 
Anche nelle situazioni più stressanti si può allentare le tensioni in modo semplie ed efficace tramite varie tecniche di rilassamento.

Il training autogeno è molto efficace per combattere lo stress, perché ci abitua a mettere in contatto il nostro lato mentale con quello fisico. Ci dimostra che tutta la tensione che sentiamo nel corpo è legata a quello che il nostro cervello pensa.
I nostri pensieri influenzano tutte le nostre attività organiche e se impariamo a stimolare volontariamente le reazioni del nostro corpo, possiamo ad esempio calmare la respirazione e placare i battiti cardiaci troppo rapidi, che sono tra gli effetti fisici più notevoli prodotti dallo stress.

La tecnica del training autogeno si impara dapprima sotto la guida di una persona esperta, ma dopo un pò di esercizio si può praticare anche da soli. Si basa sostanzialmente su semplici tecniche di autosuggestione, che producono uno stato di profondo rilassamento muscolare e psicoemotivo.

Gli esercizi di base
Per praticare il training autogeno ci si sdraia in posizione comoda, in un luogo tranquillo.
Per raggiungere la condizione di rilassamento profondo si usano alcuni esercizi base: autoinduzione di calma, sensazione progressiva di peso, sensazione progressiva di calore.
In primo luogo si fanno dei respiri profondi e poi si ripete a se stessi: "Io sono calmo; io mi sento completamente a mio agio". Ripetere queste parole mentalmente, meglio se a occhi chiusi, per 5/6 volte, cercando di lasciarsi andare.
Poi si passa all'esercizio della pesantezza: si visualizza il braccio destro e si ripete più volte la frase "Io sono calmo, sono perfettamente calmo, il mio braccio destro è pesante, molto pesante". Poi si passa al braccio sinistro, alla gamba destra e a quella sinistra, ripetendo per ogni arto 5/6 volte la frase.
L'esercizio del calore serve a migliorare la circolazione periferica, riscalda e stimola il rilassamento. Sempre partendo dal braccio si ripete "Io sono calmo, sono perfettamente calmo, il mio braccio destro è caldo e io sono molto rilassato". Poi si passa al braccio sinistro, alla gamba destra e a quella sinistra, sempre ripetendo la stessa formula indicata.

Calma il cuore e il respiro
Dopo questi esercizi di base si può provare ad agire sul battito cardiaco con la frase "Io sono tranquillo, perfettamente tranquillo; il mio cuore batte calmo e regolare", pronunciata mentre si visualizza il cuore che pulsa e il sangue che scorre.
L'esercizio del respiro consiste invece nel ripetersi la frase "Io sono calmo, perfettamente calmo e il mio respiro è lento e regolare". Mentre la si pronuncia respirare profondamente e visualizzare i polmoni che si gonfiano di aria e poi la espellono.
Quando si hanno terminato gli esercizi, distendere le gambe e le braccia e compiere dei movimenti leggeri con gli arti; aprire lentamente gli occhi e respirare profondamente.


FONTE: "Trasforma lo stress in energia positiva" di Anna Mirabile, Edizione Riza.


Post popolari in questo blog

FIORI DI BACH: UN AIUTO PER L'APPARATO URINARIO

LA SINERGIA TRA ENNEAGRAMMI E FIORI DI BACH

ELEMENTO FUOCO