FIORI DI BACH, CALMA NATURALE
Tra i rimedi naturali, i fiori di Bach agiscono a livello vibrazionale per armonizzare gli squilibri emozionali che stanno alla base dell'insonnia. E' importante ricordare che non è importante tanto il numero di ore trascorse a letto, quanto il ristoro e il beneficio che ci porta il sonno.
Bach sosteneva l'importanza di evidenziare i propri stati d'animo negativi senza combatterli o volerli annullare, bensì rapportandosi ad essi e stimolando l'autoguarigione grazie alle vibrazioni sottili dei fiori, capci di interagire con i sentimenti stessi.
Ogni fiore possiede una particolare funzione che si riflette anche nella sfera del sonno, in base alle problematiche che sono all'origine dell'insonnia.
White Chestnut
White Chestnut (ippocastano) è il rimedio usato per tranquilizzare la mente attraversata da pensieri fastidiosi e ricorrenti. Le situazioni vissute durante il giorno e i problemi incontrati vengono rivissuti e ricostruiti cercando un'impossibile soluzione. La causa dell'insonnia è legata a un eccessivo rimuginio mentale. La persona che richiede questo rimedio è spesso nervosa e agitata o con difficoltà di attenzione e memoria.
Pine
Pine è un altro fiore di Bach molto utile per l'insonnia utile per le persone che si tormentano continuamente per qualcosa. Pine serve per i sensi di colpa, il fiore ha effetto sia che ci si rimproveri per un'azione effettivamente compiuta sia che il senso di colpa sia infondato. Queste persone si riconoscono perché parlando si scusano spesso e camminano un pò piegate su se stesse. Anche i bambini possono beneficiare di questo fiore, specialmente se sono agitati perché vivono in un ambiente che li colpevolizza. Pine è usato, oltre che per l'insonnia e il senso di colpa, anche contro le cefalee ed emicranie, dolori alle spalle e alla schiena.
Cherry Plum
Cherry Plum grazie alla sua capacità di aiutare a rilassarsi e a "mollare la presa", aiuta a calmare il nostro sistema fisico-emozionale, in modo che si abbandoni al sonno.
Le proprietà di questo fiore agiscono contro la paura dei propri conflitti interiori, che durante la notte tende ad amplificarsi e ad essere più forte. E' indicato per coloro che vivono costantemente sotto controllo e temono di lasciarsi andare e di liberare la tensione nervosa.
Impatients
L'essenza di Impatients agisce sull'impazienza e sull'ansia che emergono quando non si riesce a dormire. In questa condizione si comincia a innervosirsi, a rigirarsi nel letto, a guardare l'orologio e a controllare il tempo che rimane per dormire.
Ne soffrono in particolare le persone che sono insofferenti nei confronti di varie situazioni e della perdita di tempo. Lo stare a letto senza dormire acuisce questo stress e intensifica tensioni già esistenti. Il fiore Impatients aiuta a uscire da questo circolo vizioso.
Un fiore per ogni sintomo
- Se di notte non riesci a dormire e di giorno crolli dal sonno: Agrimony
- Se dormi troppo poco: Impatients
- Se quando sei coricato in un letto non tuo, non riesci a dormire: Walnut
- Se hai bisogno assolutamente di dormire per molto tempo: Olive o Clematis
- Se quando ti svegli sei infastidito da ogni cosa che ti circonda: Impatients
- Se alla sera non riesci a dormire a causa di continui pensieri: White Chestnut
- Se hai bisogno della luce accesa per dormire: Heather o Mimulus
- Se soffri di sonnambulismo: Cherry Plum
- Se ti svegli ansioso e sudato: Rock Rose
- Se a volte parli di notte: Agrimony
- Se ti svegli urlando: Aspen
- Se digrigni i denti durante la notte: Agrimony o Cherry Plum
- Se ti è difficile rilassarti non appena si va a dormire: Vervain
- In generale contro l'insonnia e tutti i suoi sintomi: Rescue Remedy con White Chestnut
FONTE: "I rimedi naturali per dormire bene", Edizione Riza