Chi Sono




Sono la Dott.ssa Anna Rossetto e svolgo la mia attività di psicologa con bambini, adolescenti, adulti e coppie da oltre cinque anni, in libera professione, presso lo Studio Rossetto a Verona.

La maggior parte delle persone che si recano da uno psicologo pensano di conoscere il loro problema: “Sto male perché non ho un compagno; sto male perché gli altri non mi capiscono, sto male perché non ho combinato nulla nella vita...”. 
Una parte del lavoro dello psicologo ha lo scopo di sfatare questi falsi miti.

L’obiettivo del percorso psicologico è comprendere e diventare consapevoli che quelle che consideri le ragioni del tuo malessere non sono le vere cause.

Uno dei pensieri più dannosi per le persone che stanno vivendo un momento di crisi è credere che bisogna, come prima cosa, rintracciare a tutti i costi le cause per poi procedere per rimuoverle.
Il mio aiuto di psicologa ha come obiettivo quello di rendere consapevole del fatto che dietro ogni disagio non si nasconde per forza una causa sulla quale indagare, ma un volto sconosciuto che desidera emergere.

Le crisi sono occasioni che l’inconscio stesso crea per fare affiorare un nuovo Io: rappresentano la nostalgia di una spontaneità smarrita per strada. Ecco perché “ciò che io so di me” è in realtà “ciò che io penso di sapere”.

Disagi e crisi giungono per strapparci la maschera, la falsa identità che ci siamo costruiti, il personaggio che portiamo sempre in scena che soffoca i nostri talenti interiori.

Se entri in lotta con il tuo mondo interiore non puoi che uscirne sconfitto, se ti lasci attraversare dalle tue emozioni, scoprirai forze inesplorate dentro di te.

Per questo motivo indirizzo la mia attenzione verso l’autonomia dell’individuo e lo sviluppo del suo potenziale personale creando possibilità che gli permettano di entrare in contatto con il suo mondo interiore. 

Mi piace pensare che ogni persona sia un microcosmo e come tale abbia un proprio personale percorso nel raggiungere la propria armonia psicofisica.
A tal fine promuovo la condizione soggettiva di benessere attraverso il potenziamento delle risorse già presenti nella persona, anche in una condizione di difficoltà non patologica.

Posso quindi esserti di aiuto:
  • nel migliorare il proprio livello di autostima, la qualità delle proprie relazioni, la capacità di comunicare in modo assertivo, la capacità di parlare in pubblico.
  • nell'imparare ad accettare i diversi aspetti di sé, a gestire lo stress, a gestire le emozioni, a gestire le fasi di cambiamento, a gestire le proprie energie psicofisiche, a definire e raggiungere degli obiettivi.
  • nel superare blocchi mentali, ansia e attacchi di panico, disturbi psicosomatici, difficoltà ad orientarsi nello studio o nella professione, crisi di passaggio (menopausa, pensionamento, maternità, divorzio…)
  • nel sviluppare un maggior senso di auto efficacia, la resilienza, la capacità di leadership.
Concludo con una citazione di Alejandro Jodorowsky che dice “Il primo passo non ti porta dove vuoi ma ti toglie da dove sei”.

Se senti che è arrivato il tuo momento di compiere questo primo passo, non esitare a contattarmi.




Post popolari in questo blog

FIORI DI BACH: UN AIUTO PER L'APPARATO URINARIO

LA SINERGIA TRA ENNEAGRAMMI E FIORI DI BACH

ELEMENTO FUOCO