ELEMENTO METALLO
Con l'elemento Metallo inizia l'ascesa dello yin e il declino dell'energia yang con movimenti che cominciano ad andare verso l'interno. Il metallo raffina, pulisce, organizza e prepara quello che deve essere conservato per poterlo riutilizzare.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Metallo corrisponde all'autunno, periodo dell'anno in cui si allenta la separazione tra cielo e terra. L'autunno è il momento in cui l'uomo coglie il frutto del suo lavoro. Nascono così i momenti di nostalgia e il tempo dei bilanci, ma anche lo stato che prepara a nuove situazioni. L'emozione legata a questo elemento è la tristezza.
Il metallo offre all'uomo la capacità di separare il puro dall'impuro, di eliminare la confusione, di arrivare all'essenza, a diventare più saggio. Un metallo in squilibrio può rendere questa capacità eccessiva trasformando la persona in un giudice troppo duro e severo.
Il meridiano del Polmone
Il Polmone distribuisce, fa circolare l'energia in tutto il corpo e partecipa all'intero ciclo vitale tramite la respirazione. La sua funzione energetica è importante per gli scambi che avvengono a vari livelli: dal metabolismo cellulare a quello dell'epidermide e alla capacità di entrare in relazione con gli altri.
Una debolezza di Polmone è sintomo di carenza dell'energia difensiva del corpo che diviene così vulnerabile ai cambiamenti del clima. Raffreddori frequenti, mal di gola, tosse, dispnea, bronchite, pallore, eczema e dermatite sono sintomi di uno squilibrio energetico del Polmone.
Tra Polmone e pelle esistono stretti legami poiché ci mettono in relazione con la realtà e con l'ambiente. La presenza di uno squilibrio energetico in questo meridiano dal punto di vista emotivo si manifesta con la tendenza alla tristezza, all'introversione, all'inflessibilità, all'aridità dei sentimenti.
Il pessimismo scatena ansia e preoccupazioni eccessive, si perde interesse per le cose e per le persone circostanti e si tende a trattenere, non ci si concede con un atteggiamento distaccato e razionale.
Questa durezza emotiva si traduce in chiusura del corpo: le spalle sono contratte e la schiena è rigida come una corazza.
Il meridiano dell'Intestino Crasso
Il meridiano di Intestino Crasso (yang) è connesso con l'eliminazione di rifiuto del corpo dopo che questi sono stati trasformati, separando quelli liquidi da quelli solidi. Se questa funzione è alterata, si instaura un blocco che può portare alla stipsi o alla dissenteria.
Dal punto di vista fisico, la stagnazione delle feci oltre che alla stitichezza può causare problemi alle vie nasali congestionate dal muco, cefalee, emorroidi, rigidità del collo, disturbi infiammatori.
Sul piano emotivo un disequilibrio in questo meridiano si riflette nelle difficoltà a comunicare e a esprimere pensieri e sentimenti, con la tendenza al cattivo umore e alla negatività e con l'incapacità di adeguarsi ai cambiamenti.
FONTE: "Lo schiatsu psicosomatico", Edizione Riza Scienze, Luglio 2015