I SENTIMENTI IN GRAVIDANZA
Durante la gravidanza le emozioni sono spesso amplificate, più che mai contradditorie e altalenanti, improvvise. Sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli. Quasi fosse tornata l'adolescenza, il vissuto corporeo è uno degli aspetti in cui tutto si rivoluziona.
Il cambiamento è visibile, progressivo, disorientante da un lato, affascinante dall'altro. Eppure si possono vivere emozioni molto piacevoli mantenendo il contatto con il proprio corpo. La situazione diventa critica quando la donna non si riconosce più e si arrabbia: un'emozione che non può rivolgere al piccolo se non sentendosi in colpa. La soluzione può essere staccare la comunicazione con i lcorpo? No, e se questo avviene, è importante ripristinare il contatto.
Accogliere la nuova vita - E' meraviglioso sentire un'altra vita che si sviluppa dentro di sé, ma qualche volta può sembrare quasi un'intrusione nel proprio intimo. Una sensazione naturale, ma tenuta nascosta perché le future madri ne provano un senso di colpa.
Il fiore di Bach Elm aiuta a riequilibrare la prospettiva e placare l'ansia.
Avere fiducia in se stesse - Sorprendentemente non c'è un legame tra le emozioni provate in gravidanza e quelle che si possono provare per il bambino dopo la nascita. Molte donne che detestavano la fase della gravidanza s'innamorano del loro bambino non appena viene al mondo. Altre donne che sono felici durante la gravidanza rimangono emotivamente insensibili per breve tempo, quando vedono loro figlio. Insomma esiste una netta differenza tra la sensazione di avere un bambino nell'utero e quella di tenerlo tra le braccia.
Il fiore di Bach Larc dà maggiore fiducia nei rapporti verso il bebé.
Accettare il corpo trasformato - Alcune donne non accettano che la gravidanza modifichi il loro corpo, che vedono trasformarsi giorno dopo giorno, e sentono di rimanervi intrappolate. Oppongono resistenza a quando sta accadendo al fisico e cercano di comportasi come se niente fosse successo.
Ecco allora qualche consiglio per superare questa situazione.
- Accarezza la tua pancia che cresce, lascia che succeda ciò che deve succedere, senza opporre resistenze, in modo che questa condizine così meravigliosa e unica si sveli nei suoi aspetti positivi.
- Frequenta i corsi di ginnastica prenatale, impara a respirare, a rilassarti e a prepararti attivamente al parto. Ripristinando il contatto con il corpo, l'atteggiamento di rifiuto scomparirà.
Il fiore di Bach Crab Apple ti aiuterà a percepire il tuo corpo in modo più amichevole e meno ansiogeno.
Le emozioni si amplificano - Molte gestanti affermano di essere diventate particolarmente sensibili; piangono per tutto, si commuovono facilmente. Fenomeno apparentemente irrazionale che, invece, agli occhi dell'evoluzione appare molto saggio. La sensibilità al dolore altrui, la compassione e l'istinto di aiutare chi ha bisogno non sono altro che un allenamento: preparano la donna ad allevare il proprio bambino.
Si risveglia l'istinto materno - La donna acquisisce e fa proprio un atteggiamento di allerta nei confronti del pericolo, di dedizione, di amore, di interesse per gli altri.
Oggi tale attitudine, fuori dalla maternità, non è apprezzata e le donne si abituano a soffocarla in mone di un atteggiamento più mascolino. Ecco perché tale cambiamento durante la gravidanza appare più sorprendente e a volte lascia la donna spaesata e preoccupata per la sua salute psichica.
Il fiore di Bach Mustard è il fiore che ti accompagnerà per questi 9 mesi.
L'altalena emotiva - Le donne durante la gravidanza si sentono spesso in preda a stati d'animo mutevoli. Spesso in gravidanza si avvicendano momenti positivi e di tranquillità in cui la donna è serena e fiduciosa, e momenti di estremo sconforto e tristezza. Ecco qualche accorgimento per trattare gli sbalzi emotivi senza reprimerli.
- Tieni un diario: quando arriva un'emozione particolarmente intensa o angosciosa è bene scriverla: così il flusso emotivo si stempera sulla carta.
- Condividi la tua esperienza: parlare delle proprie sensazioni non ti farà sentire sola nell'affrontare questa nuova avventura.
- Non esagerare con le lamentele, sono inutili e mal dispongono chi ti è accanto.
Il fiore di Bach Red Chestnut aiuta a mitigare l'apprensione e lo sconforto di questi momenti.
Perdita di controllo - La gravidanza è un periodo di attesa e può generare nella donna una profonda insicurezza, oltre una costante sensazione di perdita di controllo: sul proprio corpo, sulle proprie emozioni, sul proprio ruolo, sullo stile di vita, sulle abitudini e la vita di coppia.
Ecco alcuni consigli.
- Usa il tempo per te: se sei a casa in maternità cerca di impiegare al meglio il tempo libero a disposizione.
- Più coccole nella coppia: passare più tempo con il partner, vivere dei momenti romantici e intensi rafforza l'intesa, condividere con il compagno la felicità per la gravidanza. Saranno momenti speciali per la coppia che rimarranno impressi anche in futuro nella memoria di entrambi.
Il fiore di Bach Walnut ti accompagnerà dolcemente ad adattarti a questo nuovo stato creativo del corpo e della mente.
L'avvicinarsi del parto - Il parto può sollevare grande timore. Ecco i fiori di Bach che possono aiutare a vivere più serenamente l'ultimo periodo della gravidanza.
- Mimulus per maturare coraggio e forza d'animo
- Olive in caso di spossatezza, per recuperare energie fisiche e psichiche
- Mustard se si viene sopraffate dalla malinconia.
FONTE: "Le emozioni il punto di forza delle donna", Edizione Riza